I modelli del Dormire Sartoriale hanno caratteristiche produttive ereditate dalla tradizione artigianale di qualità . Tradizione tramandata fino ai giorni nostri da esperti tappezzieri. Gli storici artigiani a cui era affidato il compito di sagomare il legno, poi la parte morbida e infine l’intaglio dei rivestimenti. Il tutto avveniva secondo schemi dettati da “dime” che loro stessi realizzavano dopo aver disegnato, su carta, il modello stesso del divano.
Ancora oggi, benché il processo produttivo sia piuttosto industrializzato, la figura del tappezziere e degli artigiani del legno e della gomma, rappresentano il motore delle nostre produzioni. Ed è proprio la scelta di continuare a produrre manualmente i divani Dormire Sartoriale che fa la differenza.
La manualità dell’uomo continua a essere il valore intrinseco del prodotto finito. Prodotto che presenterà sempre caratteristiche uniche e differenti tra loro.
Le eccezionali performance di riposo sono attribuibili alla scelta della rete e del materasso che, per ogni modello, sono consigliate dal CONFIGURATORE secondo un algoritmo in grado di selezionare il tipo di rete e materasso successivamente alla scelta del modello, interpretando automaticamente il modello di comfort individuale.
La rete può essere di tipo metallico o a doghe secondo le esigenze di comfort, così come i materassi possono essere di tipo tradizionale oppure in Memory.
I cuscini di spalliera possono essere movibili e, in alcuni casi, aggiunti come testiere esterne intercambiabili.
I meccanismi sono tecnologicamente testati e garantiti contro ogni tipo di sollecitazione, determinata dall’uso quotidiano dei motori. Motori che potrebbero essere manuale o di tipo elettrico azionati da telecomando o da pulsante touch, comodamente installato al lato interno del bracciolo. Le parti fisse sono completamente isolate da quelle morbide attraverso più strati di gomma elastica in grado di ammortizzare qualsiasi peso e incollate direttamente sulla struttura in legno, mentre nel caso di sedute movibili, l’imbottitura è insaccata in apposito tessuto contenitivo di cotone e poi rivestito con il rivestimento scelto.